Laureata in Psicologia presso l'università degli studi di Firenze, con una tesi in psicologia dinamica sulle relazioni narcisistiche, mi specializzo poi in Psicoterapia della Gestalt a Roma per continuare poi il mio training con la GATLA (Gestalt Associates Training di Los Angeles).
Successivamente continuo la mia formazione iscrivendomi alla scuola di ricerca e prevenzione Josè Bléger di Rimini e frequentando la A.F.P.P. (Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica) di Firenze.
Nel 2004 insieme al dott. Raffaele Frisone, fondo il C.I.P.O.G. (Centro Italiano di Psicoterapia ad Orientamento Gestaltico), e nel 2007 elaboro insieme ad i colleghi del centro, un progetto di intervento di lavoro con le coppie, il cui sito www.terapiadicoppia.net, contiene articoli, approfondimenti ed alcune audio-interviste, che raccontano l'esordio del metodo in quegli anni.
Professionista indipendente, conduco sessioni individuali e di terapia di coppia, svolgendo la mia attività clinica privata a Firenze, a Prato ed in modalità online.
Con il CIPOG ho organizzato e condotto diversi workshop di approfondimento sui temi dell'Identità, della Relazione e del Cambiamento a Firenze, Roma e Rieti; corsi di formazione in Psicoterapia di coppia e workshop internazionali sulla Terapia della Gestalt e Terapia di Coppia presentati in Italia dal 2007.
Il mio lavoro è dedicato allo sviluppo delle capacità relazionali dell'individuo costantemente in contatto con l’ambiente con particolare attenzione all’aspetto sociale come causa della genesi del disagio psicologico.
Considerando il malessere psicologico, una disfunzione di tipo relazionale, sono professionalmente e personalmente impegnata nella continua elaborazione del concetto di "Incontro", inteso qui come principio ispiratore a rapporti basati sulla consapevolezza, il rispetto, la responsabilità, la speranza e il diritto alla differenza di ognuno di noi.
Ho scritto numerosi articoli sulla Terapia della Gestalt e scienze umane, e sono co-autrice del libro "E vissero quasi sempre felici e contenti. Verso una nuova cultura della relazione di coppia" (2009).
Tra i miei scritti:
"Le figure mitologiche del Destino"
"Il Confine di contatto"
"Il disturbo Borderline di personalità secondo l'approccio della Psicoterapia della Gestalt"
"Di-verso/Verso-di: Il processo di separazione e connessione in una coppia secondo la logica delle differenze individuali"
"La teoria del processo in Gestalt Therapy: gli esseri umani nascono sani"
"The importance of the concept of Contact Boundary in Gestalt Therapy" presentato all’ European Gestalt Summer Program in Ungheria.
PRATO - V.le Vittorio Veneto. 60
FIRENZE - Via Emidio Spinucci, 39